


il maestro Federico Tamburri, autore di innumerevoli opere pittoriche (in particolare in vetro, con tematiche dell’arte sacra) esposte in tutto il mondo.
Federico Tamburri
Via S. Domenico, 5 - 64032 Atri (TE)
Federico Tamburri è nato in Atri (TE) il 6 ottobre 1949.
Ha studiato al Liceo Artistico di Pescara e nella stessa città ha frequentato la facoltà di architettura.
Vive in Atri dove lavora.
Atri (abruzzo)
Notizie storico-culturali
Fondata dai Piceni in posizione collinare, Atri divenne Colonia romana nel 256 a.C. Secondo la tradizione, da Atri proveniva la famiglia dell'Imperatore Adriano (che ha dato il nome alla città). Durante le invasioni dei Longobardi fu invasa, ma già nel 1251 si costituì in libero Comune sottraendosi al controllo feudale dei Conti d'Apruzio. Fu signoria degli Acquaviva dal XIV al XVIII secolo, che ebbero in famiglia un membro della Compagnia del Gesù e un beato martire. Nel 1775 Atri tornò sotto il regio demanio.
Natura, arte, cultura
Peculiarità del paesaggio di Atri è la presenza dei calanchi, formazioni carsiche derivanti da una particolare forma di erosione, che oggi sono compresi nella Riserva Naturale dei Calanchi di Atri che include ben 350 ettari di territorio collinare. Tra i monumenti da vedere ricordiamo: - la Cattedrale - uno dei templi romanico-gotico piu' importanti dell'Italia centro-meridionale; venne costruita tra il 1264 e il 1305 per onorare la concessione della sede vescovile, ampliando una preesistente chiesa del IX-X secolo.
Alcune istituzioni culturali
* Il Museo Capitolare (con visita al chiostro del Duomo e alla attigua cripta, con affreschi databili ai primi decenni del sec. XV) * Il Museo Etnografico * Il Museo-Archivio Musicale "Antonio Di Jorio" * Il Museo Archeologico Civico Capitolare "De Galitiis - De Albentiis - Tascini" * Il Museo Didattico degli Strumenti Musicali Medievali e Rinascimentali * "Casoli Pinta": Museo all'aperto di murales d'autore nella frazione di Casoli-"Museo sotto le stelle" * Raccolta preziose Ceramiche (mattonelle) del Grue e del Gentile e frammenti della Casa Ducale, nonché Monete dell'antica Numismatica della città di Atri (sec. VI-V a.C.)
* Villa Comunale dei Cappuccini sec. XVI (splendido parco con belvedere adriatico) * Riserva naturale guidata Calanchi di Atri (oasi del Wwf a pochi chilometri dall'abitato) * Le grotte (parte di una grandioso sistema idrico di antichissima e incerta origine) * Belvedere mare-monti di viale Vomano con sculture in pietra, frutto di simposi di scultura * Parco Sorricchio (antico polmone verde collegato al giardino di Palazzo Ducale).
Alcuni personaggi illustri
Luca d'Atri, pittore; * Aurelio Grue, pittore della maiolica; * Giò Battista Savelli, pittore; * Carlo Riccione, scultore; * Vincenzo Rosati, archeologo e pittore. Direttore della locale scuola di arti e mestieri; * Emilio Mattucci, politico. Primo presidente della Regione Abruzzo * Domenico Vecchioni, diplomatico e saggista. Dal 2007 Ambasciatore italiano a L'Avana * Avv. Luigi Vinditti, più volte amministratore benemerito della città in svariate cariche pubbliche. * Prof. Dott. Domenico Vinditti, luminare dell'ortopedia, a lui si devono il "chiodo Vinditti" e il "metodo di Vinditti".Federico Tamburri, (1949), pittore, scultore, grafico e maestro vetraio
Nessun commento:
Posta un commento