lunedì 25 luglio 2011

Evento a Giulianova- Abruzzo


Ci stave ‘na vote : questo il titolo di una canzone popolare abruzzese che il Museo d’Arte dello Splendore ha scelto per due serate.

Il primo appuntamento si terrà presso la sala conferenze del Museo d’Arte dello Splendore giovedì 28 luglio alle ore 21.00. La demoetnoantropologa prof.ssa Alessandra Gasparroni ci guiderà alla scoperta delle tradizioni, attraverso i capolavori dei grandi artisti abruzzesi dell’800, il tema della sua conversazione sarà infatti: I colori del cibo. Quotidianità e tradizione nella pittura abruzzese dell’Ottocento.

Per l’occasione sarà ordinato un nuovo allestimento di parte delle opere della collezione comunale Vincenzo Bindi, da cinque anni conservata al Museo dello Splendore che è impegnato nella sua valorizzazione sia con sempre diversi allestimenti ( la collezione comprende 270 opere), sia con conferenze e incontri a tema, sia con la didattica che ha portato negli anni a studiare e a conoscere queste opere più di …. alunni delle scuole di Giulianova e dei paesi limitrofi.

In quest’ultimo allestimento sono state privilegiate nella scelta opere raffiguranti luoghi e personaggi d’Abruzzo e tra di esse sarà possibile ammirare la splendida “Lavandaia “di Pasquale Celommi.

Al termine è prevista sulla meravigliosa terrazza del MAS una degustazione di dolci tipici, prodotti artigianalmente e accompagnati da vino cotto.

Di seguito il file del manifesto delle attivita' del centro storico di Giulianova.

http://files.comune.giulianova.te.it/Portals/10/docs/d2011/Volo%20in%20centro.pdf

Tutti i sabati dal 9 luglio al 4 settembre 2011

visite guidate al centro storico per conoscere la storia, i luoghi, i personaggi.

ore 18.30 presso il Torrione " Il Bianco" a Giulianova Paese

Venerd' 15 luglio e 29 luglio - venerdì 12 agosto e 26 agosto

visite guidate per bambini

ore 18.30 presso il Torrione " Il Bianco" a Giulianova Paese

Tutte le visite guidate e ludiche per i bambini saranno gratuite e guidate dalla Dott.ssa Daniela Ferrante,

Guida turistica Regione Abruzzo esperta di didattica dei beni culturali.

Nessun commento:

Posta un commento